info primaria

 

IL NOSTRO IMPEGNO SOLIDALE

 

La cultura della solidarietà, la tensione verso la costruzione di un mondo più equo in cui i diritti fondamentali possano essere garantiti a tutti sono sempre state al centro del nostro impegno educativo, anche e soprattutto attraverso gesti concreti. In questi giorni un evento casuale ci ha rimandato l'eco della nostra partecipazione, qualche anno fa, ad un'iniziativa a favore di Medici con l'Africa Cuamm e siamo lieti di condividere questo ricordo con tutti.

 

 

 

 

D. H. E. NEWS

IL GIORNALE DIGITALE DELLE CLASSI QUINTE D-E-H

Anno 1 n. 5

&

GIORNATA DELLA DANTE 2021

Gli alunni delle classi quinte D/E/H hanno dato il loro contributo alla celebrazione della Giornata della Dante con l'ultimo numero del giornalino e con la mostra dei loro elaborati artistici nella splendida cornice del parco, sabato 5 giugno 2021.

Qui pubblichiamo la copia del nostro giornale; si conclude quella che è stata per noi una bellissima esperienza ed un laboratorio che ci ha fatto crescere. Abbiamo incontrato persone rappresentative della nostra società, abbiamo affrontato temi di grande rilevanza, ci siamo cimentati nelle interviste e abbiamo provato a scrivere i nostri articoli improvvisandoci piccoli giornalisti.

Speriamo di aver suscitato un po' il vostro interesse e l'apprezzamento per il nostro lavoro.

Grazie per la vostra attenzione!

 

Scarica il n. 5 di D. H. E. News

 

 

 

IL COVID NON FERMA L'AMORE PER LE TRADIZIONI 

 

Anche se le manifestazioni tradizionali per celebrare il nostro Santo Patrono sono state annullate, la città non ha dimenticato questa festa così speciale per i potentini e l'ha comunque celebrata, seppure con eventi alternativi. E il modo alternativo di partecipare lo hanno trovato anche i nostri alunni delle classi 3 B / C / H che hanno riprodotto e consegnato all'Associazione dei Portatori del Santo il plastico di Piazza Prefettura con il Tempietto di San Gerardo.

 

 

 

 

 

A SCUOLA CON DANTE

Non potevamo far passare questo particolare anno in cui ricorrono i 700 anni dalla morte di Dante senza introdurre i nostri bambini alla conoscenza del Sommo poeta. Speriamo di aver acceso nelle loro menti la curiosità per l'immensità della sua arte, il desiderio di approfondirne lo studio crescendo e, perché no, anche l'orgoglio di appartenere al popolo che ha generato un così illustre figlio.

A parlare con gli alunni delle classi VD/ VE e VH della straordinaria grandezza di Dante e della sua opera la Prof.ssa Maria Pennacchia, Presidente del Comitato di Potenza della Società Dante Alighieri. Nel prossimo numero di DHE NEWS il testo integrale dell'intervista che ci ha concesso e per la quale la ringraziamo di cuore.

Leggi il testo integrale dell'intervista

 

 

 

Gli scavi archeologici di Vaglio e la storia della Principessa bambina

L'amore per la propria terra passa anche attraverso la conoscenza della sua storia e dei suoi beni artistici, obiettivo del lavoro che gli alunni delle terze B/C/H hanno svolto con la loro insegnante di educazione artistica Loredana Lo Giudice.

 

 

Le pitture rupestri

Un'esperienza appassionante quella del laboratorio storico artistico delle classi 3B, 3C e 3H, che ha voluto raccontare la storia dell’uomo e la storia della sua arte perché, in fin dei conti, l’uomo ha sempre sentito la necessità di tirare fuori da sé i suoi pensieri e le sue emozioni.

Le insegnanti Antonella De Bonis e Loredana Lo Giudice hanno utilizzato una metodologia didattica volta alla trasmissione delle conoscenze attraverso il fare e l’agire, suscitando così la meraviglia della scoperta.

Vai alla galleria fotografica

 

 

 

 

 

 

D. H. E. NEWS

IL GIORNALE DIGITALE DELLE CLASSI QUINTE D-E-H

Anno 1 n. 4

 

E siamo arrivati al n. 4. In questo numero dedichiamo uno spazio alla nostra casa comune, l'Europa, in occasione della festa del 9 maggio. Vi presentiamo poi un reportage di due nostri incontri: il primo con il Magistrato Paola Stella, con la quale abbiamo parlato dell'importanza delle regole e del ruolo della Magistratura e il secondo con l'Assessore D'Ottavio che ci ha parlato del Maggio Potentino ai tempi del Covid. Segue un articolo dedicato a San Domenico Savio e ultima, ma per noi importantissima, la notizia della nostra vincita del Premio Giotto Fila.

 

Scarica il n. 4 di DHE News

 

 

 

La V D dell'anno scolastico 2019/20 vince il Concorso "IL BRAILLE CON GLI OCCHI DEGLI ALUNNI"

 

 

Gli ex allievi della VD dell'anno scolastico 2019/20 sono risultati vincitori del Concorso "Il Braille con gli occhi dei bambini" organizzato dalla sezione di Potenza dell'Associazione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Il Concorso rappresentava la parte conclusiva di un percorso di formazione per l'apprendimento del codice di lettura Braille e prevedeva la realizzazione di un manufatto fruibile attraverso il tatto anche dalle persone non vedenti.

Il lavoro dei nostri alunni, guidati dalle maestre Margherita Frungieri e Carmela Marino, è stato premiato per l'attinenza al tema, l'efficacia comunicativa, l'originalità e la creatività, l'impatto emotivo e la riconoscibilità tattile.

 

Vai alla Galleria fotografica

 

 

 

 

 

 

 

Le classi V D/E/H sono risultate vincitrici della 8^ Edizione del Premio Giotto /Fila

Il progetto che ha partecipato al concorso
Vai alla galleria fotografica

  Il Magistrato Dott.ssa Paola Stella dialoga di Costituzione con gli alunni dell’I.C. “Domenico Savio” di Potenza

 

Sabato 24 aprile, alle ore 11:00, presso l’I.C. “D. Savio” del Capoluogo, in vista della celebrazione della Festa della Liberazione nonché nell’ambito del percorso annuale di Educazione civica, si è tenuto un evento di autentica formazione e di profonda riflessione: gli alunni delle Quinte Primaria hanno incontrato il magistrato Dott.ssa Paola Stella, Presidente del Tribunale di Vigilanza di Potenza, per dialogare sulla Costituzione e sulle regole del vivere insieme. Calorosamente accolta dalla Dirigente Prof.ssa Diana Camardo, dal maestro Rocco Galasso unitamente alle altre maestre, nonché dagli emozionatissimi allievi, l’illustre Ospite ha da subito catalizzato l’attenzione dei presenti ponendo l’accento sulle ragioni che, nel lontano 1946, spinsero i Padri Costituenti a redigere un documento finalizzato essenzialmente a tutelare la dignità di ogni singola persona e il principio di non discriminazione. La Costituzione rappresenta, pertanto, l’apogeo della democrazia e dell’unione degli italiani, molti dei quali, durante la dittatura fascista, in difesa dei princìpi di libertà e democrazia, coraggiosamente lottarono sacrificando anche la propria vita. La Costituzione, dunque, nasce col 25 aprile, quando “il popolo che si libera apre una fase nuova della propria vita collettiva” e vengono conquistate sovranità popolare, giustizia sociale, convivenza pacifica, ideali che ogni giorno vanno difesi e diffusi, come se ogni giorno fosse il 25 aprile. Tante le domande poste dagli alunni per approfondire alcuni aspetti del tema “Quando le regole non vengono rispettate” e ad ognuna il Magistrato ha replicato con efficacia e concretezza.

Particolarmente emozionante il momento in cui in ogni aula è stata apposta la Carta Costituzionale, simbolo di visione e progetto del futuro nonché collegamento tra le generazioni, appositamente realizzata per far parte a tutti gli effetti della dotazione di ciascuna classe. A seguire, la presentazione del nuovo numero di “D.H.E. News”, giornale digitale incentrato proprio sulla celebrazione del 25 aprile, con un forte incisivo messaggio a firma della Dirigente.

Alla Dott.ssa Paola Stella, da parte di tutto l’I.C. “D. Savio”, un sentito ringraziamento per aver fornito ad alunni e docenti numerosi spunti di riflessione e stimoli per un approfondimento dei quali, mai come in questo momento di gravissima emergenza socio-sanitaria, ne abbiamo tutti grande urgenza.

 

 

 

D. H. E. NEWS

IL GIORNALE DIGITALE DELLE CLASSI QUINTE D-E-H

Anno 1 n. 3

 

Eccoci di nuovo, questa volta con un numero dedicato al 25 Aprile. 

In prima pagina una riflessione della nostra cara Preside sul senso di questa ricorrenza; seguono poi il resoconto del nostro incontro con lo scrittore Simone Perotti, alcuni spunti per dare risalto a modo nostro alla Giornata del mare e alla Giornata della Terra, il punto sulla nostra "resistenza" nella guerra contro il virus e tanto altro. 

 

 

 

Scarica il n. 3 di DHE NEWS

 

 

  

SE ASCOLTO DIMENTICO, SE GUARDO IMPARO, SE FACCIO CAPISCO.

Consapevoli dell'importanza del fare, i piccoli alunni delle classi 3B, 3C e 3H hanno dato vita con la loro maestra Antonella al laboratorio di Geografia esplorando il fiume in tutti i suoi aspettie al laboratorio di Storia sui dinosauri.

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Simone Perotti incontra gli alunni della Savio

 

In occasione della celebrazione, l'11 Aprile scorso, della Giornata del mare, gli alunni delle classi  quinte E - D - H hanno pensato di organizzare per il loro giornale on line un incontro intervista con lo scrittore Simone Perotti, cofondatore del Progetto Mediterranea ed ideatore della Bandiera del Mediterraneo. L'evento si è svolto on line, nella mattinata del 16 aprile. Si è parlato dell'importanza del Mediterraneo, della ricchezza della cultura dei popoli che vi si affacciano, del problema dei migranti, della salvaguarda del mare e di tanto altro. Riportiamo qui la registrazione dell'incontro.

 

D. H. E. NEWS

IL GIORNALE DIGITALE DELLE CLASSI QUINTE D-E-H

Anno 1 n. 2

 

 

Come previsto eccoci con il secondo numero del nostro giornale, occasione gradita per far giungere a tutti il messaggio augurale della nostra Preside, insieme a quello di noi tutti, alunni e insegnanti delle classi quinte D - E - H. In questo numero troverete i nostri approfondimenti sui diritti ancora negati a tanti minori nel mondo, la nostra ricostruzione di un anno di pandemia insieme con un racconto delle nostre emozioni che hanno colorato in vario modo le giornate che abbiamo vissuto, una serie di considerazioni sull'esperienza di prendere in casa un animaletto condivisa da molti di noi... e tanto altro. Buona lettura!

 

 

Scarica il n. 2 di D. E. H News in pdf

 

D. H. E. NEWS

IL GIORNALE DIGITALE DELLE CLASSI QUINTE D-E-H

Anno 1 n. 1

D.H.E. News è il giornale digitale che scaturisce dal desiderio degli alunni delle classi quinte (D.E.H.) coordinati dal team dei docenti, di raccogliere riflessioni personali e documentare i lavori svolti in classe in tutti gli ambiti disciplinari. L’uscita del periodico sarà quindicinale ed impegnerà tutti i piccoli protagonisti nel raccontare le loro esperienze, cercare fonti iconografiche e dar vita a piccole inchieste su  tematiche legate agli argomenti di studio. La prossima uscita è programmata per fine mese di marzo.

 

 

Scarica il n. 1 giornale in pdf

 

 

Video di presentazione della Scuola Primaria