Sfoglia l'album fotografico

 

Iniziato già da qualche tempo il percorso didattico presso il Museo Provinciale che vede coinvolte le classi terze e quarte del nostro Istituto. 
Lo strumento complementare al percorso di apprendimento scolastico che il Museo ha proposto è stato inserito nell’offerta formativa del nostro Istituto. Esso consiste in un’esperienza articolata di attività ludico-didattiche di animazione - con le testimonianze materiali, svolte da archeologi ed esperti di varie discipline tecniche - nella quale i nostri alunni si sono misurati e si misureranno, attraverso canali interattivi di conoscenza e di abilità, al fine di stabilire una connessione con l’appartenenza a un passato che ne caratterizza l’identità culturale e territoriale.


Si tratta di progetto sperimentale di ricerca storico-archeologica e tecnologico-scientifica attraverso l’organizzazione e realizzazione di laboratori teorico-pratici di tecniche e tecnologie dei materiali esplorando e indagando contesti storici, sociali, artistici, economici del nostro territorio.

La novità della sperimentazione prevede anche un percorso per la Pinacoteca attuato già da due delle nostre classi quarte che hanno potuto con immenso piacere, attraverso laboratori finalizzati alla lettura e rivisitazione di alcune delle opere presenti, conoscere e apprezzare le opere appartenenti alla collezione della Provincia.