Il percorso partecipativo “E rivissero tutti felici e contenti” ha inteso sensibilizzare, informare e coinvolgere gli alunni delle classi terze ed in particolare le famiglie, per un approccio diverso al tema dei rifiuti, con la promozione di un cambiamento per un futuro con meno rifiuti e più rispetto per l’ambiente: bene fondamentale che va difeso.

Il contributo delle famiglie, con una numerosissima raccolta delle bottiglie di plastica, ha permesso agli alunni di ricevere le figurine per completare un album. I simpatici personaggi illustrati sull’album hanno entusiasmato e divertito gli alunni.

Le attività laboratoriali interdisciplinari, realizzate in classe, hanno fatto acquisire un atteggiamento di responsabilità e consapevolezza del valore del recupero e del riciclo. Esse sono servite ad educare a non sprecare quello che si ha e ad evitare il consumo talvolta eccessivo.

La realizzazione del cartellone, di un lapbook, la creazione di oggetti con materiali provenienti dalla raccolta differenziata dei rifiuti hanno stimolato la creatività degli alunni che si sono contraddistinti. La storia di RIRIRE, il re che ha preso forma con materiale riciclato, ha incuriosito ed entusiasmato gli autori del progetto. RiRiRE, personaggio fantastico, ha permesso alla classe 3E di ottenere un premio nazionale importante.

Il mondo è nelle nostre mani, dobbiamo riciclare per aiutare la terra e il mare.

Il mondo se è pulito e non inquinato è un posto bellissimo.