News

news

Grazie #Ioleggoperché

Con grande piacere comunichiamo che la LII edizione del Premio Letterario Basilicata, per la sezione Città di Potenza, è stato attribuito alla prof.ssa Debora Riso, docente di Lettere del nostro Istituto, per la tesi di dottorato in Filologia latina dal titolo “L’Epistolario di Pier della Vigna in 5 libri. Edizione critica della più antica raccolta sistematica”.

La cerimonia di premiazione si terrà Domenica 3 Dicembre 2023 alle ore 18.00 presso il Cinema Teatro “Due Torri” di Potenza.
Un bellissimo esempio per i nostri studenti di come si possano raggiungere straordinari risultati con studio, passione ed impegno.

Congratulazioni alla professoressa!!

I lavori e le poesie dei bambini dell’I.C. “Domenico Savio” di Potenza hanno accompagnato la piantumazione di sei nuovi alberi di ligustro nel Parco Baden Powell della città, per celebrare la Giornata nazionale dell’albero, che ricorre ogni anno il 21 novembre e che ha come obiettivo diffondere il rispetto e l’amore per la natura.
Una mattinata all’aria aperta tra poesia e natura a cui hanno partecipato con grande entusiasmo i bambini delle classi Quinte Primaria e delle classi Prime Secondaria di I grado dell’Istituto.
L’evento, a cui sono intervenuti il Sindaco Mario Guarente, il Dirigente Scolastico Daniela Novelli, i Carabinieri del Reparto Biodiversità di Potenza e la Presidente del Circolo di Legambiente di Potenza “Ken Saro Wiwa” Daniela Pandolfi, ha rappresentato un’occasione per riflettere sull’importanza della tutela dell’ambiente e sugli effetti dei cambiamenti climatici, sensibilizzando le giovani generazioni alla responsabilità ambientale e alla sostenibilità.
Simbolo di questo impegno nel corso della mattinata è stata la piantumazione di sei alberi di ligustro, donati dal Consorzio di Bonifica, e consegnati dal personale dell'ufficio Ambiente del Comune di Potenza.
Gli alberi insegnano che il senso della vita è dare, essere fecondi e creativi con l’augurio che i nostri alunni che oggi sono come piccoli semi, possano crescere rigogliosi, felici e liberi, proprio come i nostri alberi.