Giovedì 11 APRILE gli alunni delle classi 1B e 1E della Scuola Secondaria di I grado hanno partecipato presso il “CONSORZIO SEARI “ di Atella alla quarta edizione della “Paper Week” organizzata e promossa da Comieco, Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi  a base Cellulosica.

Una delle iniziative principali della Paper Week è “Ricicloaperto”, campagna informativa sui temi ambientali, grazie alla quale i ragazzi hanno scoperto il valore della raccolta differenziata, con particolare attenzione al riciclo di carta e cartone. Essendosi recati direttamente sul luogo di lavorazione, hanno potuto constatare di persona e con grande attenzione, come vengono trattati i materiali cellulosici, rendendosi così conto dell’impatto positivo che queste buone pratiche hanno sulla natura. Recuperare carta e cartone è infatti fondamentale per preservare le risorse naturali e ridurre l’impatto ambientale. I nostri ragazzi, entusiasti di aver vissuto questa magnifica esperienza, hanno compreso che si può dare il proprio contributo senza fare grandi azioni, ma partendo dai piccoli gesti quotidiani, come effettuare una corretta raccolta differenziata. 

Sfoglia l'album fotografico

Interessante, coinvolgente e a tratti entusiasmante il progetto proposto dal polo bibliotecario e a cui il nostro Istituto ha aderito.
I piccoli ‘’ingegneri’’ delle classi seconde, terze, quarte e quinte hanno potuto sperimentare la programmazione informatica.
I bambini sono stati protagonisti della costruzione e programmazione di piccoli robot e il divertimento continuerà per altre classi nei prossimi giorni.
Questa esperienza unisce scienza e tecnologia alla capacità di collaborazione che la nostra scuola promuove e valorizza.

Sfoglia l'album fotografico

I piccoli alunni della scuola primaria del nostro Istituto hanno voluto celebrare il 2 Aprile ricordando anche a noi adulti che l’autismo non è una disabilità, è un’abilità differente e quindi speciali sono i bimbi autistici così come gli uccelli sono diversi nei loro voli.
Tutti però hanno il diritto di volare.

 

Sfoglia l'album fotografico

 

 

Circolare n. 183 Chiusura Plesso Via di Giura seggio  elettorale -Consultazioni elettorali elezione del Presidente della Giunta Regionale e del Consiglio Regionale della Basilicata 21 e 22 aprile 2024

Martedì 16 aprile 2024 il prof. Michele Greco dell'Università degli Studi di Basilicata incontrerà gli alunni delle classi Quinte della scuola primaria.

Video realizzato dalla prof.ssa Anna Natale della Scuola Secondaria di I grado

Giornata all’insegna della riflessione e dell’ascolto quella che i bambini delle classi quinte primaria del nostro Istituto hanno avuto modo di vivere leggendo "Io Vengo Da" di Daniele Aristarco.
Un racconto corale tra le storie dei nuovi italiani; storie a cui l’autore li ha invitati a tendere l’orecchio ed ascoltare, per riconoscersi nell’altro e assaporare la ricchezza della differenza.

 Sfoglia l'album fotografico

Si comunica che sono stati depositati in segreteria personale gli elenchi degli elettori per il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione.

Gli elenchi sono a disposizione degli aventi diritto al voto per la consultazione, ciascuno per la propria categoria.

Avverso l’erronea compilazione degli elenchi è ammesso ricorso alla commissione elettorale d’Istituto entro il termine perentorio di giorni 3 dalla data della pubblicazione all’albo on line del presente avviso, ossia entro il giorno 24 marzo 2023.

La Commissione deciderà sui reclami entro i successivi 3 giorni.

Pubblicazione Graduatoria Interna Provvisoria di Istituto-Personale Docente -
A.S. 2023/2024 valevole per l’ A.S. 2024/2025.

Le graduatorie sono consultabili sulla bacheca del personale docente.

 

 

 

Sfoglia l'album fotografico

 

Iniziato già da qualche tempo il percorso didattico presso il Museo Provinciale che vede coinvolte le classi terze e quarte del nostro Istituto. 
Lo strumento complementare al percorso di apprendimento scolastico che il Museo ha proposto è stato inserito nell’offerta formativa del nostro Istituto. Esso consiste in un’esperienza articolata di attività ludico-didattiche di animazione - con le testimonianze materiali, svolte da archeologi ed esperti di varie discipline tecniche - nella quale i nostri alunni si sono misurati e si misureranno, attraverso canali interattivi di conoscenza e di abilità, al fine di stabilire una connessione con l’appartenenza a un passato che ne caratterizza l’identità culturale e territoriale.


Si tratta di progetto sperimentale di ricerca storico-archeologica e tecnologico-scientifica attraverso l’organizzazione e realizzazione di laboratori teorico-pratici di tecniche e tecnologie dei materiali esplorando e indagando contesti storici, sociali, artistici, economici del nostro territorio.

La novità della sperimentazione prevede anche un percorso per la Pinacoteca attuato già da due delle nostre classi quarte che hanno potuto con immenso piacere, attraverso laboratori finalizzati alla lettura e rivisitazione di alcune delle opere presenti, conoscere e apprezzare le opere appartenenti alla collezione della Provincia.

 

 

Appena pubblicati i numeri zero de

"IL CORRIERE DELLA 5 B" e de

"LA GAZZETTA DELLA 5^ C. 

 

Scarica gli allegati!

 

 

Allegati:
Scarica questo file (giornale 5 C.pdf)LA Gazzetta della 5^ C[ ]1197 kB
Scarica questo file (giornale corretto 5b.pdf)Il corriere della 5 B[ ]1851 kB


Le classi quinte in visita alla Nuova del Sud.
Una mattinata in compagnia del direttore per conoscere più da vicino il mondo della carta stampata e del giornalismo televisivo .

 Sfoglia l'album fotografico

DANIELE ARISTARCO incontra gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo Domenico Savio di Potenza e presenta il suo lavoro "Io vengo da corale di voci straniere".
Un viaggio appassionante nella scuola, alla scoperta delle storie dei nuovi italiani.

Sabato 9 marzo 2024 presso la Sala conferenze del Polo  Bibliotecario di Potenza si è svolto l’evento “Genitori, App e minori” promosso dal Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata e dall’I.C. “Domenico Savio ”.

L’iniziativa, moderata dalla docente Eva Immediato, e a cui hanno partecipato studenti e genitori della scuola, è stata l’occasione per sollecitare una riflessione sui rischi e le potenzialità del web.

Dopo i saluti istituzionali del Dirigente scolastico Daniela Novelli e del Sindaco della città di Potenza, Mario Guarente, è intervenuto  l’esperto digitale Danilo Smaldone, autore di “Genitori, App e Minori”, che ha spiegato come l’utilizzo delle nuove tecnologie sia spesso, anche per i nativi digitali, un percorso denso di ostacoli e potenziali pericoli.

“Genitori, App e Minori” sottolinea Danilo Smaldone “vuole essere un vademecum di buone pratiche per fornire ai genitori  una guida sugli strumenti digitali utilizzati dai propri figli”.

Il Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Basilicata, Vincenzo Giuliano, ha lasciato un messaggio chiaro e netto ai ragazzi presenti: "non lasciarsi condizionare dai moderni strumenti passivamente ma essere critici e coscienti.”

“La collaborazione tra Scuola, Istituzioni  e Genitori – ha commentato soddisfatta la Dirigente Novelli - è condizione essenziale per promuovere nelle nuove generazioni una reale consapevolezza digitale”.

Al termine dell’incontro, il Garante Giuliano, si è complimentato con l’alunno dell’I.C. “D. Savio” Lorenzo Monaco, autore di una delle illustrazioni contenute nel libro presentato.

Sfoglia l'album fotografico